5 Parlamentari X 5 Proposte

Le Proposte

Per chi diventerà papà e per tutte le donne d'Italia.

Per chi è pronto a colorare l'Italia di verde. 

Per chi sta cambiando troppo spesso lavoro e per chi lavora in un'azienda in crisi.

Per chi è pronto a prendersi cura di un prezzo della propria città.

Per chi non ha ancora 18 anni e vuole immaginarsi il futuro. 

Per tutti e tutte Movimenta ha promosso una campagna che ha coinvolto 5 parlamentari di 5 partiti diversi:  Alessandro Fusacchia, Rossella Muroni, Lia Quartapelle, Erasmo Palazzotto e Paolo Lattanzio. 5 proposte radicali e coraggiose con cui rispondere ai bisogni dei cittadini e delle cittadine, presentate in un tour che ha attraversato l'Italia da Palermo a Torino. 

1. Congedo di Paternità obbligatorio di 3 mesi 

- Indennità di maternità al 100%.

- Niente più mamme discriminate sul lavoro e diritto degli uomini a vivere la paternità grazie a congedo di 3 mesi, esteso anche ai dipendenti pubblici.

2. Destinazione Verde

- Duemila dottorati green per costruire nei Comuni presìdi di ricerca in partenariato con le università; fondi per nuovi spin-off universitari, terza missione delle università, progetti di ricerca nazionali e collaborazioni internazionali su tecnologie verdi.

- Nuova fiscalità verde, comprese aliquote progressive sulle plusvalenze per scoraggiare gli investimenti in società che inquinano e incoraggiare quelli in società attente all’ambiente.

3. Lavori in Corso 

- Una garanzia contributiva universale per assicurare il diritto ad una pensione dignitosa a tutti le lavoratrici e a tutti i lavoratori precari e discontinui.

- Nuovi strumenti finanziari e fiscali per permettere alle lavoratrici e ai lavoratori di riscattare l’attività di impresa e rilanciarla.

4. Adottare un pezzo di città

- Immobili disponibili e accessibili per asili nido, centri culturali, hub professionali, associazioni, co-working, startup.

- Fondo nazionale per la bellezza urbana che si occupi dell’intero ciclo di riattivazione dello spazio/immobile in disuso: dalla presa in carico alla nuova destinazione rigenerata.

5. Eredità universale

- Redistribuzione delle opportunità, attraverso un “capitale di cittadinanza” di 15 mila euro incondizionato dato ad ogni ragazza/o al compimento del 18esimo anno di età.

- Percorso di accompagnamento e orientamento nelle scuole e nei Comuni per un uso consapevole di questo capitale.

Contenuto bloccato!

Poiché non avete dato il consenso alla cookie policy (nel banner in basso), questo contenuto è stato bloccato. Potete visualizzare i contenuti bloccati solo dando il consenso all'utilizzo di cookie di terze parti nel suddetto banner.