Giocoforza una politica innovativa - Assemblea dei soci Aprile 2020

Per chi pensa che la politica si possa fare solo in grandi assemblee, questo è il tempo di ricredersi. Un po' per forza, perché non possiamo fare riunioni.

Ma con Movimenta oggi abbiamo deciso di fare la nostra assemblea online, con modalità innovative per discutere di visione, strategia, obiettivi e campagna. Una bella giornata, condivisa con 55 soci, che ci permette di immaginare e sperimentare nuovi modi di impegno politico.

Dobbiamo riconoscere che dipendiamo gli uni dagli altri e dall'ecosistema che ci circonda. Sostenibilità significa soprattutto essere consapevoli e responsabili di questa interdipendenza, ed essere all'altezza di elaborare visioni condivise che presuppongono un agire insieme.

L’Europa si trova davanti ad un bivio. Esisterà solo se saprà rimettere al centro le persone, i cittadini, i loro diritti, il loro benessere e l'ambiente in cui vivono. Per farlo è necessaria una nuova visione condivisa dei Governi e dei cittadini europei. Mai come oggi l’Europa ha l’occasione di creare valore in modo più sostenibile e inclusivo, senza chiudersi nella difesa della sua fortezza ma proiettando all'esterno una sua visione del mondo.

La creatività, la conoscenza, la cultura e la collaborazione di ogni uomo e di ogni donna dovranno essere il fondamento da cui ripartire: nell'economia, nella società, nella democrazia. La creazione di valore dipenderà sempre più dal benessere delle persone e del nostro ecosistema, è fondamentale mantenere vivo questo principio su cui costruire le politiche future.

Il mondo che verrà sarà diverso da quello che conoscevamo. Sarà migliore. Se avremo il coraggio di cambiare tutto, di rischiare tutto insieme.

Il virus ha reso più evidenti le contraddizioni del mondo in cui viviamo, ha accelerato le crisi che si stavano consumando ponendoci davanti a nuove fragilità e a nuove sfide: ambientali, economiche, sociali. In questo quadro, è determinante abilitare i cittadini affinché possano attivarsi come leader civici e promuovendo nuovi strumenti di partecipazione per la costruzione di valore condiviso.

Movimenta è qui per partecipare a questa sfida.
Lo fa da sempre: per colmare un vuoto nella politica, per costruire con strumenti concreti la visione di una società più equa, democratica ed ecologista, consapevole dei valori dell’interdipendenza e della sostenibilità. Lo farà ancor di più da oggi.

Siamo dei sognatori, sperimentatori, vogliamo cambiare il mondo anche quando sembra impossibile, ma sappiamo che solo provandoci le cose cambiano.

Al termine di una due giorni di politica “a distanza” non siamo mai stati così vicini.
Ci siamo confrontati, abbiamo discusso, abbiamo riso (Sì, in MOVIMENTA si ride tanto, anche via ZOOM!).

Adesso siamo pronti ad accettare la sfida:
portiamo il nostro contributo per migliorare il mondo che verrà.