Chiediamo lo scioglimento di Forza Nuova e CasaPound!

Con i nostri soci parlamentari, Alessandro Fusacchia, Paolo Lattanzio, Rossella Muroni, Erasmo Palazzotto e Lia Quartapelle abbiamo presentato un'interrogazione parlamentare per chiedere al Ministro dell’Interno lo scioglimento di Forza Nuova e di CasaPound.

Consideriamo il diritto alla libertà di espressione inviolabile ed è proprio per questo riteniamo che non si possa permettere ad organizzazioni che si rifanno ad una ideologia, quella fascista - che lo nega - di poter esistere.

Oggi più che mai bisogna difendere la legittimità di manifestare il proprio dissenso nei confronti di misure che sappiamo bene rappresentare un grande sacrificio per tantissime cittadine e cittadini, ma non possiamo accettare che organizzazioni di chiaro stampo fascista infiltrino le manifestazioni pacifiche compiendo atti di guerriglia e violenza.

Forza Nuova sta approfittando di un diffuso sentimento di malcontento per alimentare odio e violenza, in un momento in cui invece è necessaria maggior coesione sociale e responsabilità, dimostrando ancora una volta la sua natura eversiva.

Esistono tutti i presupposti perché si possa procedere con lo scioglimento di organizzazioni come Forza Nuova e CasaPound, e quanto accaduto nell’ultima settimana ci fornisce un ulteriore spunto per avanzare questa richiesta, diventata indiscutibilmente urgente e prioritaria.

È inaccettabile qualsiasi convivenza politica con gruppi neofascisti che la nostra Costituzione ripudia.