Nasce una nuova MOVIMENTA

Gli ultimi mesi sono stati una grande sfida per tutti, tanto singolarmente quanto collettivamente.

In quello che era uno scenario politico congelato, la pandemia e le sue enormi sfide hanno cambiato le carte in tavola; siamo chiamati a ripensare il futuro, di fronte a una crisi che ha messo a nudo o aggravato tutte le nostre fragilità: disuguaglianze, sanità, scuola, lavoro e ambiente.

Per raccogliere questa sfida, noi di Movimenta ci siamo messi in gioco, abbiamo ricostruito la nostra comunità, allargandola, integrandola e ripensando i nostri obiettivi.

Ne siamo usciti con un nuovo statuto e un nuovo direttivo, ma soprattutto con una chiara visione della nostra Italia futura e una strategia su come costruirla: vorremmo vedere un'Italia colorata del verde della sostenibilità, del rosso del progressismo, del rosa del femminismo, sotto il cielo blu dell'europeismo.

Ci candidiamo quindi ad essere una grande comunità progressista, aperta e plurale. Abbiamo un programma chiaro e ambizioso, da portare avanti in modo trasversale ai partiti, con l’obiettivo di dare casa a chi crede nella politica e nell’impegno come leva del progresso.

In questo percorso abbiamo accolto alcuni nuovi compagni di strada, tra cui Lia Quartapelle, Erasmo Palazzotto, Rossella Muroni e Paolo Lattanzio, che assieme al nostro ex segretario Alessandro Fusacchia hanno scelto di mettere a disposizione dell'associazione una parte delle loro attenzioni e di portare in parlamento alcune delle nostre battaglie, come già con successo sperimentato nel corso dell'iniziativa 5x5.

Ripartiremo da alcune delle nostre battaglie di questi mesi, da quella per il congedo di paternità obbligatorio di 3 mesi a quella per una scuola migliore, sommandone gradualmente altre.

La nostra comunità sarà guidata e rappresentata per i prossimi 3 anni dal nuovo presidente Francesco Galtieri e dal nuovo direttivo composto di Riccardo Angelini Rota, Federico Calciolari, Marzia Camarda, Denise Di Dio e Valeria Ronzitti, coordinato dai due co-portavoce Federica Sabbati e Alessandro Valera, a cui facciamo gli auguri di buon lavoro e che ci aiuteranno a strutturare e organizzare le attività.

PS: Nei prossimi giorni seguiranno alcuni annunci importanti, restate sintonizzati!