Tanto è stato ottenuto dal tempo in cui le donne non potevano votare e non avevano alcun controllo sui propri beni o sul proprio corpo.
Ma la strada da percorrere per far valere fino in fondo questi diritti, superare stereotipi e discriminazioni, offrire pari opportunità è ancora lunga.
Per questo, come donne e uomini di Movimenta vogliamo celebrare la Giornata mondiale dei diritti della donna con l’iniziativa “Diritti che mancano, Donne che ispirano”.
I diritti negati alle donne continuano a essere tanti, ma per fortuna tante sono anche le donne di grande ispirazione per tutti noi, sebbene non riconosciute come meriterebbero.
Con questa iniziativa vogliamo ricordare entrambe le cose: ciò che manca, i diritti, e ciò che comunque c’è, una straordinaria energia femminile.
Ci siamo chiesti quali diritti vediamo che vengono negati alle donne, e molte e molti di noi hanno risposto riportando situazioni concrete che vivono o hanno vissuto direttamente, o che riguardano donne che conoscono.
Perché i diritti violati riguardano la quotidianità di milioni di donne: che hanno paura di viaggiare o persino di camminare da sole, subiscono pregiudizi che allontanano opportunità di studio e carriera, non possono accedere a trattamenti medici previsti per legge come l'aborto o un parto senza dolore.
Usiamo questa giornata per ricordarcelo, per diventare tutte e tutti sempre più consapevoli, e provare insieme a costruire un Paese nel quale i diritti delle donne siano rispettati tutti i giorni.
#WomenRights