Il Lavoro Agile

Tutto quello che avresti voluto sapere e non hai mai osato chiedere

All'inizio della pandemia, la concezione del lavoro e le sue modalità di esecuzione sono radicalmente cambiate. L'impossibilità di riunirsi fisicamente e le misure introdotte dal Governo italiano hanno messo molti italiani dinnanzi alla possibilità di svolgere le proprie mansioni lavorative nelle loro abitazioni. 

Tuttavia, lo smartworking, o lavoro agile, non è mai stata una pratica diffusa nel nostro Paese, nonostante esista una legge del 2017 che lo tratta, dando possibilità ai lavoratori nel settore pubblico e privato di lavorare da casa. Molti lavoratori e datori di lavoro si sono quindi trovati in difficoltà, non pronti ad affrontare questo cambiamento immediato, talvolta non avendone i mezzi e non conoscendo i loro stessi diritti. 

Per questo Movimenta ha organizzato un incontro per captare cos'è veramente il lavoro agile e come lo possiamo fare nel miglior modo possibile. Lo abbiamo fatto assieme a Tommaso Nannicini, senatore e componente della Commissione Lavoro e autore della legge sul lavoro agile; Chiara Bisconti, pioniera del lavoro agile, prima in Nestlé poi come assessora al personale al Comune di Milano; Maurizio del Conte, professore dell’Università Bocconi e presidente dell’Afol di Milano metropolitana; Ernesto Belisario, Senior Partner dello studio legale E-Lex, curatore di www.lapadigitale.it e Segretario generale dell'Istituto per le Politiche dell'Innovazione; e Roberto Benaglia, sindacalista CISL.