Movimenta è una piattaforma di innovazione politica progressista, ecologista, femminista ed europeista.

Il nostro obiettivo è la trasformazione della società verso la piena sostenibilità ambientale, economica e sociale: operiamo promuovendo campagne di mobilitazione pubblica ambiziose e approfondite nei contenuti, con l’obiettivo di dare vita a risultati concreti e incidere sulla politica e sulle istituzioni.

L’identità e la riconoscibilità della comunità di Movimenta si formano e si consolidano attraverso le iniziative, il cui fine è rendere l’Italia un luogo più democratico, sostenibile, equo, giusto e inclusivo, dove sia riconosciuto a tutte e tutti il diritto alle opportunità che il Paese può e deve offrire.

Le aree di intervento prioritarie per ridare slancio al paese e costruire un nuovo patto sociale
sono:

  • la transizione ecologica,
  • la mobilità sociale, la lotta alle disuguaglianze e
  • la parità di genere e il contrasto ad ogni forma di discriminazione.

Il paese è bloccato, le disuguaglianze crescono, le discriminazioni di genere e generazionali non tendono a diminuire: di conseguenza siamo sempre più poveri, arrabbiati, emarginati. Tornano a sorgere muri e lo spettro del nazionalismo minaccia la democrazia.
Movimenta si impegna per invertire questa tendenza, dimostrando che si può e si deve progettare un futuro più grande e giusto.
 
Collaboriamo insieme per difendere con forza i valori irrinunciabili della democrazia, dell’uguaglianza e dei diritti e accelerando i processi di inclusione e di eliminazione delle barriere discriminatorie!

Clicca QUI per visualizzare la nostra Carta dei Valori.

IN ATTESA DEL NOSTRO SITO UFFICIALE, TI INVITIAMO A SEGUIRCI SU FACEBOOK!

LE NOSTRE CAMPAGNE

Non c’è ripresa senza una nuova PA

Stretta tra l’urgenza della pandemia e l’opportunità dei fondi Next Generation EU, la Pubblica Amministrazione italiana non è oggi nelle condizioni di attuare efficacemente le misure necessarie per la ripresa e affrontare la complessità del periodo storico che abbiamo davanti.

Per questo Movimenta, Forum Disuguaglianze Diversità e Forum PA uniscono le proprie forze per chiedere che si intervenga con urgenza sulla Pubblica Amministrazione, senza ricorrere a scorciatoie come l’istituzione di “amministrazioni parallele” o di norme in deroga puramente emergenziali, ma con un investimento di lungo periodo che coinvolga in primo luogo le giovani generazioni.

Questa della PA è la battaglia più urgente e importante da fare adesso, perché è l’unica che può permetterci di vincere tutte le altre. Vi chiediamo di unirvi a noi per chiedere e costruire una PA che sia nostra alleata nel contrastare l’emergenza e nel realizzare la ripresa attraverso un migliore uso dei fondi nazionali ed europei.

Referente: Denise Di Dio, Direttivo Movimenta

Documenti da scaricare o visionare:

Prossimi appuntamenti: 25/11/20 conferenza stampa di lancio della campagna

Altre associazioni promotrici: Forum Disuguaglianze e Diversità, Forum PA

Che cosa puoi fare tu:

PARTIAMO INSIEME

Se hai voglia di metterti in gioco, imparare, diventare parte di un’organizzazione stimolante e di riappropriarti della “politica” come attività volta al bene comune, unisciti a noi e movimenta i tuoi amici e la tua comunità. Lavoriamo per rendere l’Italia un paese democratico, sostenibile ed inclusivo insieme!

Per maggiori informazioni su come partecipare, contattaci su staff.movimenta@gmail.com.

MOVIMENTA - PARTIAMO INSIEME

Movimenta – Licenza Creative Commons