Il Fattore Umano: fare concorsi pubblici velocemente e bene

Con il Forum Disuguaglianze Diversità e il FORUM PA, le due organizzazioni con cui abbiamo promosso la campagna “Se la PA non è pronta”, abbiamo scritto un vademecum che contiene 10 raccomandazioni per assumere velocemente e bene, “Il Fattore Umano”, un documento che vogliamo sottoporre all'attenzione di diversi membri del Governo, politici e amministratori.  

È il risultato di un’indagine tra alcune delle migliori esperienze nazionali e un resoconto delle difficoltà e dei problemi che abbiamo rilevato, con alcune proposte di soluzione. Il risultato dà un messaggio chiaro: è possibile coniugare una nuova qualità del processo di assunzione con la sua necessaria velocità. È possibile raggiungere l’obiettivo di 105 giorni dalla pubblicazione del bando all’assunzione (35 giorni aggiuntivi se li calcoliamo dal momento della determinazione di assumere).

“Questo vademecum non è fatto di astrazioni – ha commentato Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA – ma mostra alle amministrazioni quel che si è già fatto presto e bene. Fattori vincenti sono una forte volontà, anche del vertice politico-amministrativo, idee chiare e coraggio nell’individuare e usare gli strumenti giusti e nel percorrere strade anche innovative. Un patrimonio di esperienze che mette sempre al centro le persone, che sono la principale ricchezza di ogni organizzazione, specialmente di quelle vocate al bene comune”.

“Nessuna legge o incentivo ha possibilità di avere ricadute positive su cittadini, imprese e territori se non può contare per la sua attuazione su una amministrazione pubblica all’altezza. Serve una nuova stagione di concorsi pubblici che immettano a tutti i livelli, dai ministeri ai comuni, persone con capacità e competenze nuove. Concorsi che servano anche a ridare fiducia ai cittadini nelle burocrazie del Paese – dichiarano Alessandro Fusacchia e Denise Di Dio, tra i co-fondatori di Movimenta – e fiducia in particolare alle giovani generazioni, a cui dobbiamo cedere potere e dare opportunità concrete per mettersi in gioco e a disposizione in questo momento storico per ammodernare e rendere più giusto il Paese”.

“L’obiettivo di rigenerare le PA partendo da missioni strategiche e risultati attesi chiari che motivino lavoratrici e lavoratori e dall’entrata di una leva di giovani forti di competenze e entusiasmo, è finalmente al centro dell’azione politica – ha dichiarato Fabrizio Barca, Coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità – Cogliamo questa opportunità con una stagione di bandi di assunzione che uniscano rapidità e alta qualità. Le buone pratiche del paese raccolte nel Vademecum ci dicono che in 105 giorni e meno si può fare. Facciamolo!”


 

Campagna di riferimento

Contenuto bloccato!

Poiché non avete dato il consenso alla cookie policy (nel banner in basso), questo contenuto è stato bloccato. Potete visualizzare i contenuti bloccati solo dando il consenso all'utilizzo di cookie di terze parti nel suddetto banner.