Movimenta la Politica

Il 26-27 maggio Movimenta organizza a Bologna un incontro sulla politica di cui abbiamo bisogno.



Lo fa partendo da una lettura del contesto generale che stiamo vivendo, confrontandosi con altre realtà che stanno sperimentando nuove azioni politiche; ragionando su come la politica possa essere oggetto di design; presentando i primi passi di insediamento territoriale (in Sicilia); tenendo una sessione di formazione sugli strumenti a disposizione dei cittadini per fare politica e approfondendo tre temi centrali: la tutela del lavoro nella nuova economia, la creazione di lavoro attraverso nuove imprese innovative e crescita aziendale, e la produzione di cultura, da intendere come bene essenziale al pari dell’istruzione o della sicurezza. Accenneremo anche ai lavori in corso in parallelo su altri temi.

Il sabato sarà quindi dedicato a immergersi, confrontarsi e in generale a sviluppare un ragionamento di medio periodo rispetto allo scenario nazionale ed europeo e alla possibilità di costruire nuova politica. La domenica consisterà in un momento più formativo per capire come trasformare le priorità tematiche in iniziative concrete.

All’evento sono invitati tutti i soci di Movimenta, ma l’incontro è aperto a chiunque voglia avvicinarsi, capire in prima persona come Movimenta opera, e scommettere con noi che l’esperienza di un’altra politica sia non solo necessaria, ma l’unica ancora possibile.

Di seguito il programma:

MovimentaLaPolitica-maggio2018

Puoi prenotare e pagare il tuo pasto qui:

Tipo pasti