La lista +EUROPA CON EMMA BONINO attribuisce molta importanza al voto degli italiani iscritti all’AIRE che vivono, studiano e lavorano in Europa. Nel 2013, più di mezzo milione di concittadini hanno votato in questa circoscrizione. C’è quindi la possibilità di portarne moltissimi a votare, oggi, per l’unica lista genuinamente europeista che sarà presente alle prossime elezioni politiche.

Siamo convinti che proprio grazie al contributo degli italiani in Europa l’Italia possa diventare +Italia. Sappiamo che la mancanza di opportunità sta generando nuova emigrazione di massa, soprattutto tra i più giovani. Ma pensiamo pure che non sia utile alimentare la retorica della fuga dei cervelli, perché in Europa gli italiani non fuggono, ma sono a casa loro dappertutto. Consapevoli semmai che il problema, più della fuga, sia l’impossibilità di tornare per arricchire il nostro Paese mettendo a disposizione il meglio di ciò che uno ha imparato fuori.

Candidarsi in Europa, quindi, non ha soltanto un enorme valore simbolico per una lista che si chiama +Europa. Dà anche la possibilità di interpretare il meglio di questa “Italia diffusa”, che è scappata non dalla famiglia ma dal familismo, e che lavora per costruire connessioni sane e contribuire a tenere l’Italia sulla frontiera della sperimentazione: di nuove forme di convivenza, e di gestione dell’impatto del progresso tecnologico sull’economia e sulla società.

Proveremo a trasformare i prossimi due mesi in un momento di sollevazione di tanti italiani oggi “seduti” in giro per l’Europa; che magari pensano ancora che non tocchi a loro, o che comunque non farà la differenza, o che in fin dei conti non serve che si alzino davvero.

Lo facciamo partendo oggi con questo appello pubblico ad unirsi a noi per intraprendere una strepitosa avventura elettorale e costruire insieme un racconto che si misura direttamente con tutto un continente.

Abbiamo bisogno della tua disponibilità a costituire e/o far parte di uno dei comitati che in tutta Europa, sulla base anche del sostegno che riceveremo, aiuteranno nel corso della raccolta firme per poter presentare la lista e della campagna elettorale organizzando passaparola, eventi, e ogni tipo di iniziativa utile a sostenere la causa.
Lasciaci i tuoi dati qui e ti contatteremo: http://piueuropa.eu/circoscrizioneeuropa/